biciplan del Vasto
Il Biciplan della Città del Vasto punta a creare collegamenti ciclabili con la Via Verde Costa dei Trabocchi. I collegamenti non soni esclusivamente stradali, anzi puntano alla “Intermodalità”
Si parla, infatti, di “trasporto intermodale” quando vi è l’utilizzo combinato di differenti mezzi di trasporto. Esiste l’intermodalità con riferimento sia alle merci che ai passeggeri.
Esempi di trasporto intermodale merci sono: camion + nave; camion + treno. Esempi, invece, di trasporto intermodale passeggeri sono: bici + treno; bici + tram; bici + traghetto, auto + tram.
Il traffico della Stazione Fs Vasto –San Salvo è riservato esclusivamente al trasporto dei passeggeri.
La gestione intermodale bici + treno è stata anticipata da “protocolli di intesa”: Legambiente ed il Comune di Vasto (assessorato e dirigenti) hanno già discusso con Trenitalia e RFI. La finalità del protocollo d’intesa prevede per Trenitalia e RFI, dei lavori che rendano la stazione un luogo “bike friendly”; ovvero di installare delle canaline per le bici lungo le scale di accesso alle banchine. Questo piccolo accorgimento permette al ciclista di muoversi più velocemente dentro la stazione, ma soprattutto di non creare ingombro per gli altri viaggiatori.
RFI dovrà anche decidere dove posizionare delle rastrelliere per le biciclette, e dove mettere un punto di bike-sharing.
Una volta che la stazione è attrezzata per accogliere i ciclo-turisti e i ciclisti pendolari, bisogna rendere ciclabile la strada almeno fino alla Via Verde della Costa dei Trabocchi.
L’intervento che propone il Biciplan è
– ciclopedonale mediante allargamento marciapiede esistente. Il biciplan prevede di sostituire l’attuale pavimentazione del marciapiede, con del cemento, così da avere una superficie liscia regolare.
– attraversamento ciclabile-pedonale su SS16. La strada ad alta densità di traffico rende necessario un’isola pedonale che favorisca l’attraversamento della Strada Statale con meno rischi possibili.
– uso della servitù di passaggio (su proprietà privata) per mettere un piccolo percorso ciclopedonale che arriva fino alla Via Verde.
L’opera da realizzare è semplice e poco costosa ed è a carico di RFI (per quanto riguarda la strada che porta alla stazione). la semplicità nel raggiungere la Stazione farà aumentare il traffico dei pendolari in partenza da Vasto Marina.
Per vedere nel dettaglio il Biciplan consulta la mappa completa o consulta sezione “Raccordo R6” pag 97 degli approfondimenti al Biciplan