Biciplan di Vasto
Nella progettazione prevista dal Biciplan della Città del Vasto, Via del Porto sarà la strada di accesso a Vasto: sarà la prima ciclabile dei ciclisti che attraverseranno la Via Verde da nord.
Infatti sono al vaglio 2 opzioni per unire Via del Porto alla Via Verde (innesto Via Osca sud) attraverso:
Grazie i collegamenti sopra descritti, i ciclisti che attraversano la Via Verde, si ritroveranno su Via del Porto. Il Biciplan prevede una pista ciclabile pronta ad accoglierli e che ,li accompagni fino a Corso Europa, dove è previsto una pista ciclabile (vedi qui) che si collega alla Ciclovia che attraversa tutta la città (vedi qui) .
Via del Porto, nella parte nord, è una strada larga abbastanza da poter ospitare una pista ciclabile da subito: basterebbe la segnaletica orizzontale ed un cordolo a terra per tenere separata la pista ciclabile dalle macchine (vedi fig. 1).
Quando inizia il centro abitato, sarà necessario far correre la pista ciclabile lungo il marciapiede così da lasciare intatti i parcheggi a lato carreggiata (come è attualmente)
Proseguendo dritti, Via del Porto si immette su Via Ciccarone: anche questa strada è molto larga con ampi marciapiedi. Risulta quindi facile lo spazio per la pista ciclabile.
Lungo tutta Via Ciccarone, i parcheggi lungo la carreggiata saranno lasciati intatti; anzi grazie alla door lane (spazio di apertura della porta) le macchine stesse faranno da barriera alla pista ciclabile (vedi fig. 2), così da dover disegnare solo la segnaletica orizzontale (grande risparmio)
Grazie a questi interventi i ciclo-turisti arriveranno nella zona dei servizi di Vasto (poste, banche, tribunale e uffici, ecc..). Arrivare a questi servizi in bicicletta sarà un immenso vantaggio soprattutto per i Vastesi.
Nella seconda stesura del Biciplan è stata prevista una Bike Lane che da Via del Porto, immette su Via Mario Molino e da qui arriva alla Via Verde (nella porzione di San Nicola).
Lungo le curve che immetto sulla SS16, sono previste dei cordoli a protezione della corsia ciclabile.
Per vedere nel dettaglio il Biciplan consulta la mappa completa o la mappa delle Bike Lane . Oppure consulta sezione “Ciclolinea C6” (Centro-Trabocchi) pag da 54 a 60 degli approfondimenti al Biciplan