Abbiamo raccontato come dalla Via Verde possiamo deviare il traffico dei ciclo-turisti verso la città del Vasto:
Da Nord: interventi di collegamento Via Verde, attraverso con Via del Porto .
Da Sud: interventi su Via Donizetti
Una volta arrivati a Vasto i ciclisti dovrebbero trovare una città “ciclabile”.
Il Biciplan prevede la costruzione di un “Asse Ciclabile” che attraversi la città da nord a sud, ovvero da Via L. Cardone (il Pianeta) fino a metà Viale Mazzini (altezza Via Europa).
Gli interventi proposti dal biciplan sono i seguenti:
Via Luigi Cardone e Via San Michele sono già sufficientemente larghi da poter creare a lato strada una pista ciclabile. Basta installare un cordolo a terra per dividere la carreggiata tra macchine e bici.
Via Vittorio Veneto fino alla Piazza Gabriele Rossetti: in questa sezione viene avanzata la proposta di rendere questa strada a senso unico in direzione sud. Il senso unico lascia intatti i parcheggi lungo queste strade. Questo intervento lascerebbe libera una corsia da utilizzare come pista ciclabile
Piazza Gabriele Rossetti fino a Piazza Giuseppe Verdi: anche qui è previsto il senso unico di marcia Fino a Via Madonna dell’Asilo. Anche in questo tragitto di senso unico rimangono intatti i parcheggi lungo la carreggiata.
Corsia ciclabile sulla rotatoria di piazza G. Verdi
Corso Mazzini sud
Su Corso Mazzini (sud) fino a Via Catone, continua il senso unico di marcia ma in direzione nord. Anche qui la gestione a senso unico permette di lasciare libera una carreggiata dove impiantare una pista ciclabile. Lungo questo tratto le macchine posteggiate potranno creare una barriera “naturale” per disegnare a terra la pista ciclabile: infatti bisogna lasciare tra le macchine parcheggiate e la pista ciclabile lo spazio di apertura dello sportello (vedi figura Corso Mazzini sud ) tecnicamente viene chiamata “door lane”
La seconda parte di Corso Mazzini (nord) fino all’incrocio con Corso Europa. Anche qui il senso unico lascia il posto alla pista ciclabile, ma il parcheggio è spostato sulla carreggiata opposta alla pista ciclabile, quindi si richiede l’installazione di un cordolo.
La pianificazione dell’asse centrale, con i suoi sensi unici potrebbe risultare un’opera impattante, ma bisogna considerare che quante più bici potranno andare in giro, minore sarà il traffico stradale. E ci sarà minor necessità di parcheggi (basteranno quelli già esistenti).
Aggiornamenti Secondo Stralcio
Deviazione verso la Chiesa di San Michele
Nella seconda stesura del Biciplan è stata prevista una Bike Lane su Via Luigi Cradone, (il Pianeta) fino a metà Viale Mazzini (altezza Via Europa).
Le Associazioni hanno proposto una deviazione lungo Via San Michele: una corsia che porti al sagrato della Chiesa di San Michele: un punto panoramico tra i più belli di Vasto!
Da lì è possibile far proseguire la pedalata all’interno della villa Comunale e da qui, avere accesso all’area pedonale di Piazza Rossetti. Questo intervento evita i lavori su San Michele: impatta poco il traffico ed i parcheggi ed è immediatamente realizzabile!
Lungo le curve che immetto sulla SS16, sono previste dei cordoli a protezione della corsia ciclabile.