il marchio Abruzzese del turismo a 2 ruote
La partecipazione dell’Abruzzo al Bit (Borsa Italiana del Turismo) è stata tutta incentrata sul cicloturismo, a cui la regione Abruzzo ha dedicato un marchio distintivo : Abruzzo Bike Friendly.
“Abruzzo Bike Friendly è la rete regionale di strutture ricettive e di servizi complementari promossa e gestita dalla Regione per favorire lo sviluppo e la qualificazione dell’offerta cicloturistica in Abruzzo – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo – Obiettivo primario è innalzare il livello qualitativo dell’esperienza offerta alle diverse tipologie di turista-fruitore, dallo sportivo appassionato di bicicletta all’escursionista che predilige una mobilità dolce, costruendo un prodotto turistico competitivo e facilmente riconoscibile nel settore del cicloturismo e del ciclismo su strada e fuoristrada”. C’è anche un ‘disciplinare’, inserito nella più ampia politica regionale a favore del turismo attivo e sostenibile, che indica modalità e procedure per realizzare un sistema ricettivo e dei servizi ecosostenibile condiviso, nel rispetto di un Protocollo d’Intesa sottoscritto con Legambiente.
Il Marchio Abruzzo Bike Friendly mira ad attrarre sul territorio abruzzese un turismo di qualità, composto di persone che vogliono vivere il territorio in modo sostenibile, coniugando lo sport alla scoperta di luoghi, paesaggi e culture: quale migliore soluzione che affrontarla in bicicletta nella regione verde d’Europa dove sono in fase di realizzazione piste ciclabili pronte a valorizzare luoghi già suggestivi
‘Abruzzo bike friendly’ vuole tutelare, valorizzare e promuovere gli aspetti identitari e di unicità dell’Abruzzo, con la Transumanza, che da dicembre 2019 è inserita nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, le tradizioni, il folklore e le produzioni tipiche agroalimentari e artigianali, nonché i saperi ad esse collegati.
Per dare questo carattere territoriale invitiamo le attività commerciali e ricettive ad aderire al marchio che identificherà in maniera univoca le strutture adatte ai cicloturisti.
Abruzzo Bike Friendly nasce dalla costa per espandersi nell’intyerno dell’Abruzzo: infastti grazie al progetto “Costa dei Trabocchi MOB” le stazioni dell’ex tracciato ferroviario, diventeranno degli hub da cui poter partire alla volta dell’interno dell’Abruzzo tramite collegamenti ciclopedonali interni come:
le Ciclovie Roccaraso-Rivisondoli-Pescocostanzo, Piano delle Cinquemiglia-Scanno, Castel di Sangro-Ateleta, Barrea-Villetta Barrea-Pescasseroli, Scontrone-Alfedena-Lago M.
Spaccata, le piste ciclabili Alto Aterno, Pescara, “Via dei Mulini”, Val Vibrata, Lanciano e la Pista Polifunzionale L’Aquila-Capitignano-Valle dell’Aterno.
Non mancano eventi sportivi dedicati alla mountain bike: La Maratona degli Stazzi (Scanno, 7 giugno 2020), la Bike Marathon Gran Sasso d’Italia (Assergi, 14 giugno 2020), XTERRA (Scanno, 18-19 luglio 2020), la Gran Fondo dell’Aquila (17 maggio 2020), la Gran Fondo del Parco (Villetta Barrea, 28 giugno 2020).
E a settembre la Costa dei Trabocchi, con la sua Via Verde, ospiterà la prima edizione di ‘Art Bike & Run’: tre giorni fra momenti di arte, degustazioni, natura, sport verdi e gare tra cui una ciclo-pedalata e una corsa podistica notturna. Tutte le informazioni su itinerari di cicloturismo e manifestazioni legate al mondo delle due ruote in Abruzzo sono disponibili sul portale www.abruzzoturismo.it.
ti è piaciuto l’articolo? facci sapere cosa ne pensi