Laboratori di Mobilità Sostenibile nelle Scuole superiori di Vasto
Siamo felici di annunciare che le terze e quarte classi degli Istituti superiori di Vasto hanno inserito dei laboratori di mobilità sostenibile nei programmi scolastici: i Mobility StartUp Lab.
Ecco perché ci siamo dati appuntamento il 19 /12/2019 all’Istituto Tecnico Commerciale Palizzi che ha ospitato un workshop per illustare i laboratori e come è stata inserita la mobilità sostenibile nei programmi scolastici.
Gli interventi :
Saluti istituzionali dell’assessore alla mobilità sostenibile Paola Cianci, che ha ricordato l’impegno dell’attuale amministrazione per realizzare ed implementare il biciplan.
I saluti della direttrice scolastica Nicoletta Del Re, che ha nome anche degli altri istituti a sottolineato l’importanza che ha la scuola per portare il cambiamento culturale nelle abitudini di tutti i cittadini.
L’intervento di Luca Lecce presidente CNA giovani Abruzzo che ha intervistato Giuseppe Di Marco Legambiente sull’impatto della mobilità nei cambiamenti climatici, ma anche del lavoro che porta avanti con il GAL MOB. Gianluca De Santis della CCIAA Chieti-Pescara ha presentato le possibilità lavorative che verranno crete dall’implementazione della mobilità sostenibile; argomento approfondito da Claudio Di Dionisio di Bikelife che ha fatto del cicloturismo la sua professione, organizzando tour in bici e mezzi elettrici.
Roberto Raspa ha presentato i laboratori
Tursi Alessandro ha presentato il Biciplan della città del Vasto: la fase uno che collegherà Vasto alla Via Verde della Costa dei Trabocchi, e la seconda parte con interventi nel cuore della città.
I risultati dei Laboratori saranno presentati in un incontro a Marzo ed i risultati fruibile per l’estate
Va.Mo.S. in marcia verso il futuro della mobilità sostenibile