Va.Mo.S … in marcia verso il futuro
il progetto Va.Mo.S è un acronimo di Vasto Mobilità Sostenibile.
é un progetto che aspira a creare un dialogo attivo tra il Comune di Vasto ed i suoi cittadini e gli stakeholder della mobilità locale. Questo scambio di idee, vedute ed opinione servirà a creare il così detto PUMS, ovvero il Piano Urbano di Mobilità sostenibile.
Che cos’è il PUMS?
Il PUMS è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui. Il fine, è quello di migliorare la qualità della vita in città nel medio-lungo termine, con verifiche periodiche intermedie.
Va.Mo.S parla di la mobilità come un insieme di azioni che si sviluppano e coordinano con i piani urbanistici del territorio, per far fronte alle esigenze di mobilità di chi vive la città.
Gli elementi che caratterizzano il PUMS fanno riferimento a principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione/coordinamento, monitoraggio e valutazione rendendo i cittadini e il territorio i protagonisti principali.
<!–more–>Il PUMS richiede di fare attenzione a tutte le forme di trasporto, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.
Va.Mo.S, seguendo quanto indicato dal PUMS, si pone come obiettivi:
Cosa ne pensi del Progetto Va.Mo.S. scrivi nei commenti la tua opinione
Scrivi un commento a partecipa ai “sondaggi Va.Mo.S.”